lunedì 17 dicembre 2007

NOVITA' DELLA FINANZIARIA IN MATERIA DI SANITA'


Ecco le principali misure dell'area sanitaria contenute in finanziaria

La Camera ha approvato sabato 15 dicembre i tre maxi emendamenti presentati dal Governo al Disegno di legge finanziaria 2008. Il testo passerà ora al Senato per l'approvazione definitiva. Ecco i principali provvedimenti per la sanità approvati dalla Camera:



  • Cresce il fondo per l'assistenza alle persone non autosufficienti. Sale a 400 milioni di euro la dotazione del fondo per la non autosufficienza per l'assistenza ai malati non autosufficienti e bisognosi di assistenza continuativa.

  • Più risorse per il vaccino contro il cancro alla cervice uterina. Aumentano i finanziamenti alle Regioni (+ 30 milioni di euro), per la rapida esecuzione della vaccinazione gratuita contro il virus HPV responsabile del cancro della cervice uterina. Questa nuova vaccinazione pubblica, la prima efficace contro il cancro, sarà garantita ogni anno a oltre 250 mila ragazze italiane.

  • Cure palliative, unità di risveglio dal coma, terapia intensiva e screening neonatali. Nell'ambito dei fondi per l'edilizia sanitaria e il potenziamento dei servizi, la finanziaria vincola 150 milioni di euro per la realizzazione di strutture residenziali e per l'assistenza domiciliare dedicate alle cure palliative, 100 milioni per il potenziamento delle “unità di risveglio dal coma”, 7 milioni per il potenziamento e la realizzazione di nuove unità di terapia intensiva neonatale, 3 milioni per gli screening neonatali per patologie metaboliche ereditarie.

  • Risarcimento danni da trasfusioni, vaccini e talidomide. Sono stati stanziati 180 milioni di euro annui a partire dal 2008 (che si aggiungo ai 100 già previsti per il 2007) per il risarcimento dei danni subiti a seguito di trasfusione, vaccinazioni e sindrome da talidomide.

  • L'assistenza sanitaria ai detenuti passa al Servizio sanitario nazionale. Tutte le funzioni sanitarie svolte dal dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e da quello della giustizia minorile del Ministero della Giustizia vengono trasferite al Ssn. Si completa così finalmente il riordino della medicina penitenziaria avviato con la legge 230 del 1999.

  • Nasce l'Autorità nazionale per la sicurezza alimentare. Il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare, già istituito con decreto dei Ministeri della Salute e delle Politiche agricole nel luglio 2007, sale di rango e si trasforma in Autorità nazionale per la sicurezza alimentare. Essa opererà presso il Ministero della Salute ed avrà una sede referente a Foggia per la quale sono stati stanziati 6,5 milioni di euro per il triennio 2008/2010.

  • Stanziamento di 700.000 euro per potenziare la capacità di controllo e verifica della rete trapiantologia da parte dei Centri regionali per i trapianti.

  • Conferma dei contratti di lavoro a tempo determinato stipulati sulla base delle convenzioni della Croce Rossa Italiana.

Nessun commento: