martedì 11 settembre 2007

NOVITA' DELLA CASSAZIONE: Mobbing e Sicurezza

Novità dalla Cassazione:
MOBBING
Nuova sentenza sul tema del mobbing.
Spostare il lavoratore in un altro reparto non è mobbing
L'azienda non risponde di mobbing se sposta un lavoratore ad altro ufficio perchè si era creata una situazione di tensione insostenibile. A meno che il dipendente non riesca a provare che lo spostamento non è altro che il frutto di una persecuzione del datore nei suoi confronti.
Sentenza n. 18580 del 4 settembre 2007.

LEGALITA' E SICUREZZA
Continua la campagna su legalità e sicurezza.
Custodia cautelare in carcere per minori che rubano e scippano
Linea dura della Cassazione sulla microcriminalità che affligge le nostre città. Anche i minori possono essere sottoposti alla custodia cautelare in carcere se sorpresi a rubare in appartamento o a scippare.
Lo ha stabilito la Suprema Corte che, con la sentenza 34216 del 10 settembre 2007, ha accolto il ricorso della Procura presso il Tribunale dei minori di Roma presentato contro il provvedimento del Gip che non aveva convalidato l'arresto di una piccola nomade accusata di tentato furto con effrazione.

2 commenti:

Luca Fonsdituri ha detto...

Ancora molto controverse le sentenze della Cassazione sul mobbing, a testimonianza del fatto che è necessaria una normativa

Luca Fonsdituri ha detto...

Sul mobbing ecco alcune considerazioni illuminanti:
Il Dott. Fabio Massimo Gallo, Presidente della 1.a sezione lavoro del Tribunale di Roma: "L'Italia è l'unico Paese europeo che non ha una legge sul mobbing e che dunque non lo prevede come reato.
Eppure, c'é una delibera del Consiglio d'Europa del 2000 che vincola tutti i Paesi a dotarsi di una normativa antimobbing".
Per il Ministro Cesare Damiano "è possibile che il Governo intervenga con una legge specifica sul mobbing..."
Speriamo bene