venerdì 14 settembre 2007

UN PUNTO DI VISTA DIVERSO SULLA SANITA'

Proponiamo , per la prima volta dalla pubblicazione del presente BLOG, la letturadi queso volume che propone un punto di vista diverso sulla sanità rispetto alle logiche di profitto sempre più radicate nel sistema lombardo.
La battaglia sui Diritti della CGIL, che lo scorso 12 marzo si è concretizzata con una manifestazione unitaria su questi temi, capace di coinvolgere 30.000 persone, ha in questo volume un autorevole alleato nonché la dimostrazione che le nostre tesi sono fondatissime.


Francesco SartoriGianni BonadonnaSandro Bartoccioni
a cura di Paolo Barnard.
256 pagine
9.40 €

Reputazione a rischio? Così si corre ai ripari04/03/2007Leggi l'articolo tratto da “Il Sole 24 Ore”Medico cura te stesso, la riforma sanitaria vista dall'altra parte31/01/2007Leggi l'articolo tratto da “Avvenire”Quando un medico si trova «Dall'altra parte»09/09/2006Leggi l'articolo tratto dalla “Gazzetta del Sud”L'origine delle architetture della vita01/08/2006Leggi l'articolo tratto da “Le Scienze”Malato a chi?27/06/2006Leggi l'articolo tratto da “Gioia”Quando il medico si ammala25/06/2006Leggi l'articolo tratto da “Famiglia Cristiana”«Il dramma è perdere la dignità»29/05/2006Leggi l'articolo tratto da “Giorno - Nazione - Carlino”Quattro grandi medici nei panni dei pazienti10/05/2006Leggi l'articolo tratto da “Libero”Quando il medico finisce dall'altra parte09/05/2006Leggi l'articolo tratto da “l'Unità”Da medici ad ammalati il diario della sofferenza18/04/2006Leggi l'articolo tratto da “la Repubblica”

Tre grandi medici si ammalano gravemente e raccontano la loro storia. La paura, la sofferenza, la lotta per sopravvivere. E la proposta per rifare una Sanità che curi davvero. La medicina oggi può e deve togliermi il dolore; se non lo fa, io mi ucciderò, ma non sarà un suicidio, sarà un’omissione di soccorso. Professor Sandro Bartoccioni, cardiochirurgo Ho conosciuto la paura dei miei ammalati e ora so cosa provava Don Rodrigo... il suo terrore di essere gettato ai monatti. Dottor Gianni Bonadonna Presidente Fondazione Michelangelo, Istituto Tumori di Milano Oggi, quando faccio ambulatorio, ne esco distrutto perché mi rivivo nelle storie dei miei ammalati. Professor Francesco Sartori Direttore Dipart. di Scienze chirurgiche toraciche e vascolari Università di Padova Chi meglio del medico ammalato ci può dire come andrebbe ripensato l’universo salute? In queste pagine tre grandi clinici italiani di fama internazionale raccontano il loro salto di ruolo da curanti a curati. Le storie sono raccontate in prima persona con rara schiettezza, fra autoironia e tragedia, in un’altalena di rivelazioni e denunce talvolta scioccanti contro l’attuale organizzazione della Sanità, ormai controllata dai politici e troppo lontana dal dolore dei malati. L’idea è rivoluzionaria, dirompente: creare una Consulta nazionale composta da grandi medici seriamente ammalati che raccolga i suggerimenti di centinaia di loro colleghi, anch’essi affetti da patologie gravi, per stilare una grande riforma della Sanità. Iniziando dal Decalogo che i tre autori hanno scritto per una medicina rimodellata a partire dalle sofferenze dei pazienti, non dagli interessi dei politici. Provarci si può. Sarebbe la prima volta in Italia e forse nel mondo. Paolo Barnard , giornalista, ha fatto importanti inchieste per la trasmissione Report e attualmente collabora con Rai Educational.

Nessun commento: