giovedì 6 settembre 2007

LIVIA TURCO INVOCA NAS E CANI ANTIDROGA NELLE SCUOLE

Che differenza c'è tra la Destra e la Sinistra in politica?
Questa domanda che fino a qualche anno fa poteva essere retorica, ricca di argomentazioni, nella maggior parte dei casi ovvie e pleonastiche, oggi sta diventando, a mio avviso, un quesito di senso che deve impegnare realmente chiunque desideri darsi davvero una risposta.
Il tema sicurezza, per limitarsi alla stretta attualità, ha infatti omologato gli schieramenti facendo passare tutti i cittadini che la nostra società considera marginali, a prescindere dai propri problemi esistenziali e di sopravvivenza quotidiana, per pericolosi criminali da chiudere nelle carceri del Paese.
Ultimo segnale di repressione in ordine di tempo viene da Livia Turco; la Ministra, con una consolidata esperienza nel sociale, (è sua la 328) ha recentemente fatto sua la tesi della repressione per arginare il fenomeno delle dipendenze nelle scuole.
Specificamente ha ventilato l'ipotesi di utilizzare i NAS.
Mi chiedo, alla luce di un segnale di questo tipo, dove sia finita la propensione sociale della Sinistra che faceva dell'informazione della conoscenza, della sensibilizzazione e delle buone prassi strumenti importanti per convincere la affrontare i problemi e ridurre il danno.
Non bastasse, un'idea del genere dimostra miopia oltre che una preoccupante scollatura con il mondo reale; sono infatti tragicamente gli insuccessi americani che questa via l'hanno percorsa diversi anni or sono.
Non mi arrogo la presunzione di formulare altre considerazioni in merito, ma rimando alla rassegna stampa di Ristretti qualora lo vogliate.
F.V.

1 commento:

Luca Fonsdituri ha detto...

ma il quadro rappresenta livia turco a casa sua?
:-)