lunedì 29 ottobre 2007

FEDERSERD DENUNCIA UNA TENDENZA PREOCCUPANTE

FeDerSerD, la Federazione degli operatori pubblici per le dipendenze, riunita in questi giorni a congresso a Sorrento, denuncia un sempre crescente ricorso ad interventi chirurgici per la ricostruzione del setto nasale.
Questa prassi deve essere ricondotta al dilagante abuso di cocaina; la sostanza provoca danni rilevanti ed oggettivi problemi di respirazione - dice Claudio Leonardi, coordinatore del Comitato scientifico della FeDerSerD, per il recupero dei quali la chirurgia rappresenta un'efficace percorso di cura.
E' necessario riflettere sul fatto, preoccupante, che questo intervento, ritenuto di recupero funzionale, è garantito gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale. Sono in aumento le liste d'attesa per sottoporsi senza alcuna spesa all'intervento che ha un costo stimabile attorno ai diecimila euro.
Gli operatori segnalano inoltre un sensibile aumento dell'uso della Cocaina, ma dato ancora più preoccupante, tra i consumatori più giovani le donne risultano in sensibile aumento.

Nessun commento: