lunedì 1 ottobre 2007

PETIZIONE PER L'INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE CON PROBLEMI DI SALUTE MENTALE

La CGIL Lombardia, con la CGIL di Milano e della Brianza partecipano alla "Campagna per la Salute Mentale" con oltre un centinaio di associazioni di familiari con problemi legati al disagio psichico.
In questi giorni la "Campagna" ha lanciato una petizione dal titolo (preso a prestito dalla OMS) "non c'è salute senza salute mentale" individuando 5 richieste nei confronti della Regione Lombardia:

  1. Destinazione del 5% del Fondo Sanitario regionale a favore della salute mentale (mancano 170 milioni di euro) ;
  2. Rendere flessibile la permanenza nelle strutture riabilitative e garantire il diritto alla cura senza limiti d'età ;
  3. Promuovere servizi e politiche per l'integrazione territoriale e il raggiungimento dell'autonomia (casa, lavoro e tempo libero);
  4. Rendere pubblico e applicare il piano dellaneuropsichiatcon il 2% del Fondo Sanitario regionale (fondamentale per una politica improntata alla prevenzione del disagio psichico) ;
  5. Favorire a tutti i livelli la partecipazione di familiari, utenti e operatori e costituzione di una consulta regionale a tutela dei diritti delle persone con disagio psichico.

Vi proponiamo, di seguito, il documento predisposto e il testo della petizione su cui raccogliere le firme. Abbiamo tempo due mesi e l'obiettivo che ci siamo dati è di 50.000 firme. Certi che saprete cogliere l'importanza dell'argomento vi invitiamo a promuovere la raccolta di firme nelle vostre realtà.
La petizione si può sottoscrivere anche tramite e-mail inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica della Csm:


vita.casavola@casadellacarita.org

con il testo seguente:

Io sottoscritto.......nato a......il.........residente nel comune di........condivido e sottoscrivo la petizione "non c'è salute senza salute mentale" promossa dalla Campagna Salute Mentale. data

Nessun commento: